Rassegna > Come si riconosce un narcisista?

Secondo Craig Malkin, docente alla Harvard Medical School e autrice di "Rethinking Narcisism", i narcisisti di differenziano dagli altri perchè si sentono diversi dagli altri. E' presente in loro la "auto-valorizzazione" nel distinguersi da un gruppo. 
 
Altro elemento caratteristico dei narcisisti è quello di un'assenza di interesse per le altre persone e un'incapacità di provare empatia per loro. Secondo Burgo a Business Insider, un narcisista potrebbe perdere interesse nelle conversazioni di gruppo se non è più al centro del discorso. Per un narcisista è "difficile sviluppare una profonda connessione con chiunque". 

Terza caratteristica è quella di avere bisogno di altri per essere ammirati
Secondo la psicoterapeuta Kathleen Schafler una delle caratteristiche distintive del narcisismo è il bisogno di altre persone per essere ammirati. 

Elinor Greenberg afferma che una dei segnali del Disturbo narcisistico della personalità è la preoccupazione che loro anno riguardo il loro status.  

Susan Heitler spiega che  "quanto bene o male una persona ascolta è un indicatore primario del narcisismo". Spesso per i narcisisti conta "ciò che voglio e quel che ho da dire" mentre le preoccupazioni e i sentimenti degli altri sono irrilevanti". 

PsicologiOnline.net - Elenco Psicologi e Psicoterapeuti Online